Santeros. Santeria e sistemi religiosi afro-cubani.

Una novità.

Un libro di qualità, immagini in bianco e nero del fotografo Aldo Bianchi ma soprattutto un viaggio intenso e molto ben documentato nelle tradizioni e nei riti religiosi cubani, attingendo direttamente negli aspetti più intimi di Cuba.

 

 

La tratta degli schiavi

I cabildos e i focos culturales

La Santeria - I riti - I tamburi sacri

Le danze - Il pantheon yoruba

Mitologia - Il Palo Monte - Il Vudu

L’Espiritismo

Cuba non sono solo spiagge da sogno e musica coinvolgente: sono centinaia di anni di storia dell’Umanità che qui ha mescolato tradizioni culturali e religiose. Questo libro, nato come reportage fotografico, vuole essere una occasione e uno stimolo in più per tutti quei viaggiatori che verranno, o sono già venuti, a contatto con la cultura cubana. Non pretende certo di essere esaustivo di fenomeni complessi e profondi come le religioni afrocubane... ma di rendere più chiare le basi della spiritualità di un popolo che proprio da queste radici fa nascere la sua originalità.

Credo che, a tale proposito, siano illuminanti le parole dello scomparso Joel James Figarola, fondatore della Casa del Caribe di Santiago di Cuba: “La Santeria, il Palo Monte, il Vudu e lo Espiritismo de Cordon, sono prodotti genuini nostri, legittime creazioni della nostra storia, esponenti primordiali della nostra cultura di resistenza e liberazione; espressioni della spiritualità del popolo cubano senza la quale il popolo cubano, appunto, cesserebbe di essere popolo cubano”.